IL NS. CODICE ETICO


INTRODUZIONE

 

Nel recente contesto di crescente interesse per i metodi di governo societario (corporate governante) oltre alla realizzazione di un modello organizzativo, societario e di gruppo, idoneo a gestire in maniera sempre più efficace il rischio d’impresa, la Cleaning Sun Nord ha ritenuto necessaria la scelta di adottare un codice di comportamento che metta al centro dell’agire regole chiare
, procedure, valori in cui tutti i Destinatari possono riconoscersi ed avviare un processo che veda tutti gli attori in continuo dialogo, gli uni davvero responsabili davanti agli altri, un documento che faccia propri i principi più salienti di deontologia cui si ispira la nostra Azienda.AZIENDA PULIZIE BERGAMO

La Cleaning Sun Nord favorisce un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione e sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutti i lavoratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.

Il presente Codice Etico è stato redatto con lo scopo di rendere espliciti, visibili e chiari i valori etici di riferimento della società Cleaning Sun Nord.

 

PREMESSA

Le attività di Cleaning Sun Nord sono svolte nel rispetto dei principi di osservanza della legge, di imparzialità, onestà, correttezza e buona fede e degli altri principi etici, affermati nel presente Codice nei confronti dei clienti, dipendenti, partner commerciali e finanziari, nonché delle pubbliche amministrazioni e delle collettività con cui Cleaning Sun Nord ha rapporti per lo svolgimento delle sue attività istituzionali e/o strumentali.

I PRINCIPI

Tali principi, che definiscono i valori etici di riferimento nell’attività di Cleaning Sun Nord sono quelli qui di seguito riportati.

Fiducia: non c’è successo senza la fiducia reciproca di coloro che giorno dopo giorno operano nell’organizzazione, anche in presenza di interessi parzialmente contrastanti con le proprie e singole attività professionali; condivisione della missione è alla base della fiducia. Ciascun soggetto si impegna alla stretta osservanza del Codice Etico ed il mancato rispetto delle norme non è compatibile con l’attività svolta, a qualunque livello.

Conseguenza di quanto sopra è il reciproco rispetto, nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca ad una cooperazione tra i soggetti, con la complessiva urbanità dei modi  e di un linguaggio conformi all’atteggiamento di una buona educazione che deve regnare sia nell’ambito della struttura che all’esterno.

Legalità: tutti i Destinatari sono tenuti al massimo e scrupoloso  risetto delle leggi applicabili nei nostri territori. (Europee, Nazionali , Regionali, Provinciali e Comunali)

Onestà: tutti i Destinatari nell’ambito della propria attività sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il Codice Etico ed i regolamenti interni. In nessun caso, il perseguimento dell’interesse della società può giustificare una condotta non onesta. Nessuno è autorizzato a dare o promettere ad un soggetto pubblico denaro o altre utilità sia nell’esclusivo interesse personale che nell’interesse e/o a vantaggio dell’ente.

Correttezza: tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare i diritti di ogni soggetto comunque coinvolto nella propria attività lavorativa e professionale, sotto il profilo delle opportunità, della privacy e del decoro.

Durante lo svolgimento delle proprie attività devono essere vietate discriminazioni nei confronti del personale e conflitti di interesse significativi tra ciascun lavoratore e la Cleaning Sun Nord.

Trasparenza: tutti i destinatari sono tenuti a rispettare la trasparenza, intesa come chiarezza completezza e pertinenza delle informazioni, evitando situazioni ingannevoli sia all’interno che all’esterno della Cleaning Sun Nord. A tal fine il mittente deve adottare una comunicazione semplice e di immediata comprensione da parte del destinatario  dell’informazione e deve impegnarsi a verificarle preventivamente prima dell’invio garantendo che siano veritiere, complete e chiare.

Riservatezza: tutti i Destinatari devono assicurare l’opportuna riservatezza delle informazioni acquisite durante lo svolgimento delle proprie attività e di trattarle esclusivamente nell’ambito  e per i fini delle proprie attività lavorative e, comunque, di non divulgare (comunicare, diffondere o pubblicare in alcun modo) informazioni sensibili senza l’esplicito consenso degli interessati e informazioni riservate senza l’autorizzazione della società.

Rispetto: il rispetto per le persone, siano essi collaboratori che utenti, è uno dei principi generali che guida la Cleaning Sun Nord. La Direzione non tollera maltrattamenti di ogni tipo. Tutti i Destinatari sono tenuti al rispetto e all’applicazione di tale principio sia nei confronti della cooperativa che all’esterno.

Salute dei lavoratori e Sicurezza sul lavoro: la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute e dei lavoratori è un principio che deve ispirare l’intera attività della Cleaning Sun Nord, che si impegna alla promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione, informando e formando continuamente il proprio personale. Tutti i lavoratori sono tenuti ad adottare le necessarie cautele ai fini preventivi  e, ove opportuno, a sensibilizzare i propri colleghi e i terzi. Rifiuto di ogni forma di terrorismo  e di eversione dell’ordine democratico.

Risorse Umane: la valorizzazione delle collaborazioni di risorse umane necessarie nel tempo nei  vari progetti, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni della società, costituiscono principi fondamentali per i quali saranno predisposti programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione. I rapporti e i componenti nella Cleaning Sun Nord sono improntati a principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.

 

PRINCIPI ETICI PER LA GESTIONE DEI RAPPORTI INTERNI

La scelta del personale da assumere è effettuata tenendo conto esclusivamente delle effettive esigenze della società e del profilo professionale del candidato garantendo il rispetto dei principi di eguaglianza e di pari opportunità e rifiutando qualunque forma di favoritismo, nepotismo o clientelismo.

Evitare che l’assunzione sia oggetto di concussione o corruzione del committente (no merce di scambio).

I rapporti di lavoro sono formalizzati  con regolare contratto, rifiutando  qualunque forma di lavoro irregolare; inoltre è garantita la massima collaborazione e trasparenza nei confronti del neoassunto afinchè abbia chiara consapevolezza dell’incarico attribuitogli, del contesto e dei rischi a cui è sottoposto. Ogni dipendente della Cleaning Sun Nord è tenuto al più scrupoloso rispetto dei principi etici generali precedentemente espressi e delle regole interne alla struttura, con particolare attenzione ai requisiti relativi alla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro  Sarà comunque cura della Cleaning Sun Nord quantificare correttamente già in fase di analisi di bando per il servizio da acquisire tutti i costi per la sicurezza prevedibili e necessari a garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori ed a monitorare l’intero sistema di gestione e della sicurezza.

 

PRINCIPI ETICI PER LA GESTIONE DEI RAPPORTI ESTERNI

Cleaning Sun Nord riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo della società.

Ciascun Destinatario non pone in essere atti o comportamenti contrari ad una corretta e leale competizione tra le imprese.

Rapporti con i fornitori

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate su

Una valutazione obiettiva della qualità del prezzo del bene o del servizio

Garanzie di assistenza e tempestività

Un atteggiamento socialmente responsabile.

Rapporti con Istituzioni e pubblici funzionari

I rapporti di Cleaning Sun Nord nei confronti delle Istituzioni pubbliche comunali, provinciali, nazionali, comunitarie e internazionali, nonché nei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o di società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale, sono intrattenuti da ciascun Amministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia la funzione o l’incarico , o se del caso, da ciascun Collaboratore, nel rispetto della normativa vigente, e sulla base dei principi generali di correttezzae di lealtà. Qualora il destintario riceva da parte di un Pubblico Funzionario richieste specifiche esplicite o implicite di benefici,  ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui sia tenuto a riferire per le iniziative del caso. Cleaning Sun Nord qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici perla collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del codice etico.